Un luogo di contrasti che offre al visitatore un affascinante centro storico insieme a tanti edifici futuristi. Questa è Valencia, una delle città più ospitali della Spagna dove trascorrere qualche giorno. Oltre all'effervescenza culturale delle sue strade, è sempre un piacere fare un bagno o una passeggiata sulle sue spiagge mediterranee. Naturalmente, è imprescindibile provare il suo piatto tipico, la «paella» (quella vera!) e altre squisitezze come le “clóchinas” o la “horchata”.
Qualsiasi periodo è buono per andare a Valencia, anche se esiste un giorno speciale, il 19 marzo, in cui si celebrano le famosissime Fallas, con gigantesche “sculture di cartone” in fiamme. La sua luce mediterranea, il suo clima mite e l'incanto del fuoco fanno di questa città un luogo speciale in cui rimanere.
Debe activar Javascript para poder utilizar este servicio
Cosa visitare
Seleziona dalla lista o naviga nella mappa per scoprire i punti d’interesse.
Activa JS
Altre idee per il tuo viaggio
Come arrivare – Informazioni sui trasporti
Seleziona il mezzo di trasporto per vedere come arrivare e come muoversi all'interno della destinazione.
Come arrivare a in aereo
-
L'aeroporto si trova a 8 chilometri dalla città, a circa 15 minuti lungo la superstrada V-11.
-
Le linee 3 e 5 della metropolitana collegano l'aeroporto con la città dalla fermata del pianterreno del terminal dei voli regionali. Il viaggio dura circa 20 minuti.
-
La linea 150 degli autobus urbani raggiunge il centro della città, in un tragitto di circa 35 minuti. È operativo dal lunedì alla domenica (dalle 7:35 alle 22:15 la domenica e i festivi).
Come arrivare a in treno
-
Ci sono due stazioni principali a Valencia:
-
Stazione Joaquín Sorolla:Da quel collegamento partono i treni ad alta velocità con Madrid, Cuenca, Siviglia o Córdoba e i treni a lunga percorrenza Alvia ed Euromed che collegano Valencia con Barcellona e altre città. Offre un servizio gratuito di autobus per raggiungere la Stazione del Nord ai viaggiatori che arrivano in treno.Dalla stazione puoi muoverti facilmente usando i trasporti pubblici: linee 1 e 5 della metropolitana, linea 64 di autobus e servizio di taxi.
-
Stazione del Norte:è operativa soprattutto la rete dei treni Cercanías (tratte perlopiù regionali).Dalla stazione puoi muoverti facilmente usando i trasporti pubblici: linee 3 e 5 della metropolitana, linee 5, 6, 7, 8, 10, 11, 14, 15, 19, 32, 35, 40, 63, 70, 71, 73 e 81 degli autobus e servizio di taxi.
Come arrivare a in barca
-
Il porto di Valencia si trova a circa 5 chilometri dal centro della città.
-
È punto di approdo di molte navi da crociera, soprattutto provenienti dall'Italia e dalla Francia.
-
È disponibile un servizio gratuito di collegamento tra i terminal delle navi da crociera e quello principale.
-
Dal porto è possibile spostarsi facilmente: linea 4 di autobus (per andare in centro), linea 95 (per raggiungere la Città delle Arti e delle Scienze) e linea 95 (per andare al mare). È servito anche dalla linea 30 dell'autobus.
Come arrivare a in autobus
-
La stazione degli autobus di Valencia è vicinissima al centro.
-
Dalla stazione hai accesso alle seguenti linee di autobus urbani: 1, 63, 79, 80, 90
-
È possibile accedere alla rete della metropolitana attraverso la linea 1.
Come arrivare in auto
-
La AP-7 collega Valencia con Barcellona e Alicante.
-
La A-3 raggiunge Madrid.
-
Nel 2023, è prevista l'estensione della Zona a traffico limitato a gran parte del centro della città, con restrizioni alla circolazione e al parcheggio. Se stai pensando di recarti a Valencia in auto o in moto, informati presso la tua struttura ricettiva prima del viaggio per conoscere le eventuali restrizioni.
Informazioni pratiche
-
Le principali aree turistiche possono essere percorse a piedi.
-
Abbonamento per turisti: La Valencia Tourist Card permette di usare autobus, metropolitana e tram per 24, 48 o 72 ore o di scegliere un'opzione di 7 giorni senza trasporti. Ingresso gratuito in alcuni musei e monumenti e sconti.
Come spostarsi a in metro/tram
-
Durante la settimana la rete della metropolitana è operativa dalle 4:00 alle 23:30. Il venerdì, il sabato e la vigilia dei giorni festivi l'orario di chiusura è prolungato fino alle 3 del mattino.
Come spostarsi a in autobus
-
Più di 60 linee percorrono tutti i quartieri della città.
-
Normalmente circolano dalle 6:00 alle 22:00.
-
A partire dalle 22:00 diventa operativo il sistema di autobus notturni, con diverse frequenze e 23 linee (4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 16, 18, 19, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 30, 31, 32, 40, 60, 62, 63, 67, 70, 71, 72, 73, 81, 92, 93, 95, 98, 99, C1, C2 e C3).
-
Per raggiungere il Parco Naturale della Albufera, è possibile prendere le linee 24 e 25 o l'Albufera Bus Turístic.
Come spostarsi a con altri mezzi di trasporto
-
Taxi: veicoli facilmente identificabili dal colore bianco con una striscia rossa. Una luce verde nella parte superiore indica se sono disponibili.
-
Bicicletta è un modo semplice, originale e sostenibile di percorrere la città. La città dispone di un'ampia rete di piste ciclabili. Ci sono numerose società di noleggio di biciclette ed è inoltre disponibile il servizio comunale di Valenbisi.
Mostre, festival, sport...
Consulta alcuni degli eventi più interessanti a cui potrai assistere nella località.